i segreti del pistacchio

Pistacchio… tutti i segreti!

[vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”50″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_custom_heading text=”Il Pistacchio un frutto dalle grandi proprietà….” use_theme_fonts=”yes” css_animation=”bounceInLeft”][vc_separator][vc_column_text css_animation=”bounceInLeft”]Il pistacchio è un albero (Pistacia Vera), della famiglia delle Anacardiaceae, originario del Medio Oriente.

Presente in diverse parti del mondo in differenti varietà, in Italia possiamo vantare una produzione che, pur quanto di nicchia, raggiunge standard altissimi di qualità e gusto nel pistacchio di Bronte, prodotto che ha guadagnato il marchio DOP.

Il frutto presenta un guscio, duro e sottile al cui interno si nasconde il seme commestibile. Il pistacchio che troviamo in commercio è quasi sempre essiccato, con o senza guscio, salato o pelato al naturale.

In cucina lo si usa molto frequentemente in forma di granella, sia nelle ricette dolciarie ma anche salate. In Sicilia sopratutto è molto comune trovare questo frutto in varie specialità: come gelato o granita, come crema o liquore. Altro uso comune lo si trova nella produzione di insaccati o nei condimenti per primi e secondi, quale per esempio il pesto.


Nel nostro catalogo non poteva mancare un altro prodotto ormai tipico della nostra bellissima Sicilia. Dal sapore dolce e delicato è un prodotto capace di farvi immergere nei sapori tipici della nostra terra.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_separator][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_single_image image=”9004″ img_size=”full” onclick=”custom_link” link=”https://caramelleterranova.it/prodotto/caramelle-siciliane-artigianali-pistacchio-75-gr/”][vc_single_image image=”9026″ img_size=”full”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner animation_in_type=”transition.slideDownIn” animation_in_offset=”100″ animation_in_duration=”300″ animation_in_delay=”0″][vc_custom_heading text=”Proprietà” use_theme_fonts=”yes” css_animation=”bounceInLeft”][vc_column_text css=”.vc_custom_1559907296658{padding-top: 5px !important;padding-right: 5px !important;padding-bottom: 5px !important;padding-left: 5px !important;background-color: #9fc149 !important;}”]I semi del pistacchio si presentano oleosi e rientrano nella categoria della “frutta secca”. Sono considerati un alimento altamente energetico: ricchissimi di grassi insaturi, contengono una discreta fonte di proteine e pochi carboidrati. Le vitamine maggiormente presenti sono quelle del gruppo B ed è buona la presenza di sali minerali. Importante anche la presenza di fibre e naturalmente privi di colesterolo e glutine.[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
0